A scuola di profumi

C’è un luogo segreto nel bel borgo salentino di Tuglie, a due passi dalla Masseria Tenuta Mosè. L’Olfattoteca non è una profumeria qualsiasi, ma molto di più. Ha oltre cento anni di vita e si trova a due passi dalla pizza principale in via Plebiscito 5 (tel. 0833596742). Qui Gabriele Toma e sua figlia Sara-Teresa vi accolgono con il sorriso e vi accompagnano in un viaggio unico, fatto di profumi, emozioni e sensazioni, nel quale riscoprire il lento piacere della cura di sé.

 

Proprio come la nostra Masseria sembra un luogo fuori dal tempo, una meta sospesa tra incanto e ricordo, dove si riscopre l’arte e il piacere di perdersi tra le essenze e i sensi, in un percorso che elogia la lentezza e la cura dell’anima.

 

Su eleganti scaffali in legno pregiato sfilano davanti agli occhi profumi, creme, pomate e unguenti delle più raffinate case profumiere del mondo, quelle poco note a un pubblico ormai abituato ai profumi delle grandi case produttrici. Qui invece si trovano marchi artigianali ed esclusivi, come Santa Maria Novella, Creed, Comte d’Orsay, Miller Harris, Clive Christian e l’introvabile Castle Forbes.

 

Da dieci anni Sarah-Teresa e suo padre propongono incontri a tema sulla storia dei profumi, come quello organizzato nella nostra Tenuta Mosè il 20 luglio scorso, “L’Odore del Sacro”, che ha riscosso un enorme successo.